RIG Regolamento Interno Generale

Il presente Regolamento Interno Generale (anche denominato “RIG”) costituisce le norme generali inerenti alle attività dell’Associazione e a tutte le persone fisiche e giuridiche che ne fanno parte, sia in via saltuaria che stabile. Il presente RIG è direttamente subordinato allo Statuto di cui ne implementa i concetti e può essere integrato da ulteriori Regolamenti relativi a singole attività o gruppi di attività. Ogni Socio ha il diritto e il dovere di conoscere il presente RIG ed accettarlo in ogni sua parte in sede di adesione all’Associazione.

Regole non specificate.

Tutte le regole non specificate in questo Regolamento Interno Generale, aderiscono alle normali regole di buon comportamento e di rispetto, universalmente e normalmente riconosciute da qualsiasi società democratica e civile.

Utilizzo di spazi e strutture.

Gli spazi “fisici” e le strutture dell’associazione sono fruibili esclusivamente dai soci tesserati, i quali sono tenuti a mostrare la tessera associativa valida e, in caso di richiesta, esibire contestualmente un documento valido. In taluni casi potrebbe rendersi necessaria la registrazione su apposito registro del nome, cognome e numero della tessera del socio che intende utilizzare lo spazio/struttura in questione.

Partecipazione agli eventi.

Gli eventi, tranne in alcuni casi, sono liberi  e possono essere frequentati anche da “non soci”.

Utilizzo dei servizi.

Possono essere erogati servizi ai soli soci. I soci usufruiscono dei servizi in via gratuita o con un contributo minimo. I contributi per i servizi, sono elencati nella “Carta dei Servizi”

Attività commerciali.

L’associazione può svolgere attività commerciali limitate secondo le normative vigenti in materia. Ad esse possono aderire tutte le persone che siano associate oppure no.

Natura e definizione.

Sono soci di LunaticaProject tutti i soggetti che abbiano aderito, tramite concordato formale, allo Statuto, ai regolamenti e in generale al comparto etico dell’associazione.

I soci sono: Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Simpatizzanti, Soci Sostenitori.

Sono Soci Fondatori, i soci che hanno fondato l’associazione e rimarranno tali lungo tutta la vita dell’associazione. Essi ricoprono ruoli,  adempiono a compiti e versano il contributo per la tessera esattamente come i soci ordinari. Hanno diritto alla tessera associativa.

Sono Soci Ordinari, i soci che richiedono l’adesione in tempi successivi alla fondazione dell’associazione. Essi ricoprono ruoli, adempiono a compiti e versano contributo per la tessera secondo le disposizioni dello Statuto e dei regolamenti ad integrazione. I soci ordinari hanno diritti e doveri verso l’associazione e possono essere anche occupati con regolare contratto lavorativo. Lo status di “socio ordinario” si rinnova di anno in anno automaticamente salvo eventuale disdetta del socio. Hanno diritto alla tessera associativa.

Sono Soci Simpatizzanti, i soci che sostengono l’associazione attraverso un contributo volontario annuale minimo di 5 euro e che volontariamente aderisce ad ulteriori versamenti e sostentamenti. Il socio simpatizzante non ha obblighi o diritti particolari ma può aderire volontariamente allo svolgimento delle attività dell’associazione. Lo status di “socio simpatizzante” si rinnova di anno in anno automaticamente salvo eventuale disdetta del socio. Non ha diritto alla tessera associativa, salvo che essa non sia esplicitamente richiesta dal socio.

Sono Soci Sostenitori, tutte le persone giuridiche quali enti privati o pubblici, aziende, associazioni ecc. che aderiscono con un contributo annuale volontario minimo di 500 euro. Il socio sostenitore può aderire attivamente alle attività dell’associazione anche finalizzato ad interessi commerciali o economici. Lo status di “socio sostenitore” è una tantum e può essere rinnovato ogni anno. Non ha diritto alla tessera associativa, salvo che essa non sia esplicitamente richiesta dal socio.

Candidatura a socio di LunaticaProject.

La candidatura a Socio di LunaticaProject deve essere inoltrata attraverso i relativi moduli che è possibile reperire sul sito web www.lunaticaproject.org. Vanno compilati in ogni parte e firmati. Tutti i campi sul modulo di adesione sono obbligatori.

Inoltro della domanda di ammissione.

La riconsegna dei moduli cartacei può essere fatta  a mano o via mail.

Accettazione a socio.

Entro 60 giorni lavorativi, il consiglio direttivo ammette il richiedente a socio di LunaticaProject, salvo casi negativi che devono essere esplicitamente giustificati. Una volta avvenuta l’accettazione, il richiedente assume immediatamente lo status di socio.

Diritti dei soci.

Il socio ha diritto a ricevere: un profilo speciale con il quale accedere nell’area riservata del sito web al fine di consultare tutti gli atti amministrativi dell’associazione; una tessera annuale (Lunaticard) in autorinnovo che permette al socio di accedere alle attività e ai servizi.

Il socio ha diritto di partecipare: alle assemblee straordinarie e ordinarie con diritto al voto; di essere eletto nelle liste per le cariche organizzative ed istituzionali; alle attività con tariffe agevolate o totalmente gratuite.

Sono fatte salve eccezioni sui diritti dei soci simpatizzanti e sostenitori che non godono del diritto di voto e di eleggibilità alle cariche associative.

Doveri dei soci.

I soci hanno il dovere di: attenersi ai regolamenti; osservare lo Statuto; adempiere ai compiti e alle cariche ad essi assegnati; di versare la quota per la tessera associativa nei tempi stabiliti; di tenersi informati ed aggiornati sulle disposizioni degli organi istituzionali.

Partecipazione alle attività amministrative e di gestione.

I soci ordinari e fondatori, partecipano alle attività e alla gestione istituzionale in forma prettamente volontaria e gratuita. Essi però possono essere assunti, in caso di necessità ove specificatamente necessario per determinati progetti, attraverso contratti a termine o indeterminati, validamente redatti attraverso le leggi italiane in materia.

I soci simpatizzanti possono aderire alle attività solo in forma volontaria e gratuita.

I soci sostenitori possono aderire alle attività in forma sia volontaria che in accordo contrattuale di collaborazione.

Diritto di voto e candidatura alle cariche associative.

Tutti i soci ordinari e fondatori hanno diritto di voto nelle assemblee dei soci e possono candidarsi nei ruoli istituzionali ed essere eletti.

Tessera associativa.

La tessera associativa (Lunaticard) è personale e non può essere ceduta o venduta a terzi. Essa ha validità annuale. La Lunaticard ha un codice univoco che rimane invariato anche nel suo rinnovo. La Lunaticard è fornita gratuitamente ai soci fondatori ed ordinari e a pagamento per i soci sostenitori e simpatizzanti per un valore di 5 euro.

Se la tessera viene smarrita è obbligatorio richiedere una copia. Questa procedura comporta una spesa di 5 euro più eventuali spese di spedizione.

Adesione alle attività e ai servizi.

I soci possono aderire a tutte le attività e servizi proposti dall’associazione, per farlo devono attenersi alle disposizioni del presente regolamento.