Ep.1 | Lunaticosa?

Una piccola introduzione per aspiranti Lunatici

Guida introduttiva

Quando hai pensato a LunaticaProject?

Perchè LunaticaProject?

Che cos’è LunaticaProject?

Chi lo sta portando avanti?

Cosa potrei fare io in LunaticaProject?

Tutto questo ha un costo per me?

OK! Una cosa alla volta!

L’esistenza di LunaticaProject e tutti i progetti a sè collegati, mi hanno portato ad avere a che fare con diverse persone, artisti, creativi, curiosi ed erano accomunati tutti dallo stesso sguardo di chi sta guardando un alieno. Alieno non sono, nè sto inventando nulla: queste cose esistono già. LunaticaProject è una formula più o meno già adottata da altri.

Il fatto è che non è facile spiegare “LunaticaProject”. Cercherò di farlo qui, sperando che questo possa chiarire delle cose e quindi avvicinare chi realmente interessato a questo progetto.

Quando è nata LunaticaProject?

LunaticaProject è nata da un’esigenza primordiale nei lontani anni ’90: volevo uno spazio dove raccogliere poesie, racconti, musica e altra “roba mentale” che producevo per tentare di comunicarla a qualcuno. Il primo sito che feci si chiamava “LunaticaMente” e oltre ai miei elaborati, iniziai a coinvolgere altri creativi come me. Io sono da sempre convinto che l’arte sia un modo per avvicinare le persone, per attivare le loro sinapsi e quindi renderci migliori. Non è necessario essere dei Picasso, basta l’estro e la voglia di comunicare. La cosa di coinvolgere altre persone mi piaceva ed iniziai ad immaginare come poterla sviluppare. Passarono gli anni, tra dubbi, incertezze, pause secolari e fallimenti vari fino al 2013 quando decisi di fondare insieme ad altri amici fidati, un’associazione dedicata all’arte e alla creatività: nasceva LunaticaProject.

Perchè LunaticaProject?

La Luna è l’astro più vicino a noi. Romanticamente pensando è ciò che è più distante dal nostro mondo ma che ci appartiene in modo assolutamente vincolante: illumina la notte, condiziona le maree e incide sull’umore e addirittura sulle colture. Mi piace pensare che la Luna sia il nostro alter-ego “distante il giusto”, in grado di guardare le cose con un certo distacco, che vive una realtà terrena e una universale. Una realtà più alta e completa della nostra e che che quindi sa suggerire soluzioni alternative e geniali anche in momenti difficili. Il termine “progetto” significa “proiettare” ovvero “gettare lontano”. Nulla può andare tanto lontano e superare il razionale quanto una bella canzone, una bella poesia, una bel dipinto. Ecco perchè LunaticaProject: in questo nome si racciude tutta l’irrazionalità di un’opera creativa e tutta la razionalità di un progetto studiato per andare oltre e superare le barriere mentali e fisiche. LunaticaProject è un cerchio che si chiude e si riapre e che ruota intorno a ciò che ci cottraddistingue dagli altri animali: la creatività!

Che cos’è LunaticaProject?

LunaticaProject è uno spazio di condivisione. Questo spazio può essere fisico, oppure no, ma rappresenta un spazio fatto di persone interessate alla creatività e all’arte. LunaticaProject è fluida, si adatta alle esigenze e agli obiettivi, sviluppa servizi e coltiva le risorse per i propri soci (i Lunatici) in modo che possano sentirsi parte di un collettivo.

Chi lo sta portando avanti?

Alla base di tutto c’è un direttivo, costituito a norme di Statuto, che ha il compito di gestire i mille aspetti legati alla burocrazia e alla crescita dell’associazione. Poi tutti posso fare la propria parte in modo del tutto arbitrario e senza impegno alcuno.

Cosa potrei fare in LunaticaProject?

Tutto quello che vuoi! Se il tuo progetto è legato al mondo creativo e artistico, con noi lo puoi sviluppare. L’unica cosa a cui teniamo è che tu sia proattivo. Vuoi ad esempio aprire un blog? Hai un progetto musicale? Desideri fare il videomaker? Insomma quello che vuoi!

Tutto questo ha un costo?

Purtroppo tutto ha un costo, ma essendo la nostra attività no-profit, parte da concetti completamente diversi rispetto ad un’azienda. I servizi che sviluppiamo per i soci sono assolutamente accessibili a chiunque, perciò ad esempio se vuoi pubblicare un singolo, non devi lasciare un rene! I soldi in LunaticaProject contano solo nell’ottica di far crescere LunaticaProject e sostenere i progetti dei soci, nessuno si arricchisce, nessuno tratta nessun’altro come gallina dalla uova d’oro, nessuno pretende da voi soldi!

Bene, per ora è tutto, non mi va di tediare oltre.. Nei prossimi articoli vi spiegherò chi sono i Lunatici, come lo si diventa e cosa sono gli Status dei Lunatici!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto. Se avete qualsiasi tipo di domanda potete anche scrivere qui sotto!

A presto

Davor – ideatore e fondatore di LunaticaProject

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *